Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali

Sito web narvalo-dnm.it

(include il trattamento dei dati di navigazione)

 

INFORMA

Gli utenti che si collegano al sito narvalo-dnm.ittramite browser web, che i dati personali raccolti dal Titolare, acquisiti da terzi o spontaneamente conferiti dagli interessati, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall’ordinamento comunitario ed italiano. Le principali norme che regolano il trattamento dei dati personali sono il Regolamento Europeo 679/2016 e il D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

 



 Definizioni

 

Interessato

Persona fisica alla quale appartengono i dati trattati dal Titolare o dal Responsabile

Titolare

la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali

Responsabile

la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento sulla base di un contratto che disciplina le condizioni dell’affidamento

 

 Finalità del trattamento

Le attività di trattamento dei dati raccolti tramite il sito web vengono effettuate dal Titolare presso la sede dell’azienda, nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni imposte dal Regolamento Europeo 679/2016, da soggetti da esso incaricati o delegati (appositamente selezionati e dotati della necessaria professionalità), con procedure manuali ed informatizzate, per l’offerta dei servizi meglio indicati nelle condizioni generali di contratto e per dare esecuzione a specifiche richieste dell’Interessato.

In particolare, i dati personali verranno trattati per le finalità di seguito descritte:

  1. Fornire agli utenti che utilizzano il sito, una piattaforma online ove poter consultare i prodotti di proprio gradimento;



  1. Rendere possibile il reperimento di informazioni riguardanti un prodotto. Gli utenti compilando il form verranno poi ricontattati dal customer care dell’azienda, i canali di cui l’azienda usufruisce sono whatsapp e la mail personae del cliente.

Queste informazioni non verranno utilizzate per finalità di marketing, se non previo consenso dell’interessato.

E.   verificare la completezza, la validità e la correttezza dei dati forniti, anche al fine di risalire ad autori di eventuali illeciti ed evitare frodi informatiche unicamente nel caso di specifiche richieste delle competenti Autorità.

Basi giuridiche del trattamento

Per le finalità di cui alle lettere A ed E, il Titolare applica, quale base giuridica del trattamento, la necessità di trattare i dati personali ai fini dell’esecuzione dei contratti di servizio ed il legittimo interesse a trattare tali dati per il miglioramento dei servizi erogati.

 

Natura del conferimento

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere A ed E è obbligatorio e l’eventuale diniego comporterà l’impossibilità del Titolare di erogare i servizi oggetto delle lettere sopra indicate. In caso di richiesta di cancellazione, fatti salvi gli obblighi di legge, non sarà possibile continuare a garantire l’erogazione dei servizi.

 

 Dati oggetto di trattamento

 

Dati di navigazione

Comuni

Indirizzo IP, sistema operativo e browser utilizzato per la navigazione, data e ora di collegamento e disconnessione, tempo di permanenza sul sito, pagine visitate, attività svolta, localizzazione (se il relativo servizio è attivo) e ogni altra informazione resa disponibile o trasmessa dal dispositivo dell’Interessato, in base alle impostazioni di sicurezza prescelte

Dati generici e di contatto

Comuni

Nome, Cognome, indirizzo e-mail, telefono e/o cellulare, altri dati inviati dall’Interessato agli indirizzi e-mail del Titolare o tramite i moduli preimpostati

 

La compilazione dei moduli presenti sul sito web e nell’applicazione comporta l'acquisizione dei dati del cliente nel sistema informatico del Titolare. Le comunicazioni tramite e-mail comportano la memorizzazione dell'indirizzo di posta elettronica dell’Interessato, necessario per rispondere alle richieste formulate. Sono inclusi i dati memorizzati nel messaggio. Il Titolare suggerisce di non trasmettere i dati o le informazioni personali di terzi, salvo che sia assolutamente necessario.

Al fine di tutelare nel modo migliore gli utenti dall’accesso non autorizzato ai dati da parte di terzi, il Titolare procederà ad identificare con certezza l’interessato prima di dar seguito a qualsiasi operazione di trattamento.

Dati di Minori

I dati dei minori sono trattati esclusivamente con il consenso dei genitori e con i limiti imposti dalla legge, fatte salve le prescrizioni dell’art. 2-quinquies, D.Lgs. 196/2003, come introdotto dal D.Lgs. 101/2018. Il Titolare non sarà in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni non veritiere o fittizie che dovessero essere fornite da minori e, qualora dovesse accertare anomalie nelle comunicazioni, provvederà alla cancellazione immediata di ogni dato personale e di ogni informazione acquisita.

 

 Termini di conservazione

Se è venuta meno la finalità per la quale sono stati acquisiti, i dati saranno cancellati, salvo che non debbano essere ulteriormente conservati per rispettare obblighi normativi (es: i dati con rilevanza fiscale devono essere conservati per 10 anni), per tutelare diritti in sede giudiziaria o per espressa richiesta dell’Interessato. Al termine del trattamento e a seguito della cancellazione, i diritti dell’Interessato non potranno più essere esercitati.

Inoltre, nel caso in cui l’Utente sia stato richiamato, sospeso o sanzionato per comportamenti fraudolenti o sospetti, ovvero qualora un Utente abbia richiesto la cancellazione dopo aver pubblicato una recensione, il Titolare si riserva la facoltà di tenere i dati personali relativi a tale Utente per un periodo di 2 (due) anni dalla richiesta di cancellazione, al fine di prevenire il verificarsi e/o il ripetersi di eventuali frodi in danno del Titolare stesso.

 

Qualora invece non pervenga al Titolare una richiesta di cancellazione, i dati relativi alle sessioni di navigazione saranno conservati per 6 mesi dalla data di accesso al sito, quelli relativi ai cookie saranno conservati fino a specifica richiesta di modifica o cancellazione, quelli relativi ai pagamenti saranno conservati per 10 anni decorrenti dall’emissione del documento contabile.

 

 

 

 Dati di navigazione

Il sistema IT ed i software utilizzati per il portale web aziendale acquisiscono, durante il loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei prodotti di comunicazione di Internet: indirizzi IP e nomi a dominio del computer utilizzato dall'utente per collegarsi al sito, URL (Uniform Resource Locator) della risorsa richiesta, tempo della richiesta, metodo usato per inviare la richiesta al server, dimensione del file ricevuto, codice numerico usato per indicare lo stato della risposta data dal server (eseguito o errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e al dispositivo dell'utente. Tali informazioni non sono memorizzate per identificare gli interessati ma, per la loro natura, possono, attraverso l'elaborazione e l'associazione con altri dati, permettere l'identificazione dell'utente. Sono utilizzati per realizzare statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Possono essere utilizzati e forniti alle forze dell’ordine e alla magistratura per accertare responsabilità in caso di danneggiamento del sito o di illeciti perpetrati tramite la rete.



 Processi decisionali automatizzati

Il Titolare non fa uso di processi decisionali automatizzati

 

 Comunicazione e diffusione

I dati trattati potranno essere comunicati a terzi, che assumeranno, in base al tipo di rapporto, la qualifica di responsabile del trattamento ex art. 28, Reg. UE 679/2016 o di meri destinatari della comunicazione, per attività connesse o derivanti da quella del Titolare o nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.). A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano:

  • Soggetti che hanno necessità di conoscere i dati dell’Interessato per finalità riguardanti il rapporto con il Titolare;

  • Consulenti, collaboratori, società di servizi, nei limiti necessari per espletare l’incarico conferito dal Titolare;

  • Società controllate e/o collegate che possono accedere ai dati, nei limiti strettamente necessari per svolgere compiti affidati dal Titolare;

  • Società di servizi che il Titolare utilizza per gestire, per proprio conto, i dati dell’interessato per scopi quali l’invio di SMS e messaggi di notifica relativi ai servizi offerti dal Titolare e la verifica della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione;

  • Società di servizi postali, corrieri, trasportatori.

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.

 

 Diritti dell’Interessato

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR 679/2016. In particolare, l’Interessato ha il diritto di accedere ai propri dati (art. 15) di chiederne la rettifica, l’aggiornamento, l’integrazione (art. 16) e la cancellazione (art. 17), di limitarne l’utilizzo da parte del Titolare (art. 18), di ottenerne copia in formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico (art. 20), di opporsi al trattamento ricorrendone i presupposti (artt. 21 e 22). I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento.

 

Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’Interessato possono essere inoltrate al Titolare del trattamento all’indirizzo info@narvalo-dnm.it allegando una copia di un documento di identità, fronte – retro, per garantire l’identificazione certa dell’interessato. L’Interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste, può rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, in Roma, Piazza Venezia n. 11.   Il cittadino di altro Stato membro dell’Unione Europea ha facoltà di rivolgersi all’Autorità di controllo del proprio paese.